Ciao ragazzi vi scrivo perchè desidererei avere delle dritte sulle resine poliestere:le migliori marche,come si usano,norme di sicurezza,a che tipo di finitura sono adatte,se sono resistenti (soprattutto all usura). Grazie 1000 in anticipo
P.S se esiste già un post sul argomento basta che mi postiate il link grazie.
- Oggi è venerdì 22 novembre 2024, 20:00 • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Resine poliestere... qualche dritta!
Moderatore: Dark-Side
13 messaggi • Pagina 1 di 1
{ SO_SELECT }
Re: Resine poliestere... qualche dritta!
comincio io tanto per essere corretto da qualcuno più pratico :)
1) le poliesteri puzzano...ma costano poco.
2) aerazione a palla, aspirazione schifezze se puoi altrimenti lavora all'aperto e con un ventilatore alle tue spalle e mascherine potenti (se senti la puzza della poliestere la mascherina non sta funzionando).
3) le poliesteri spesso non catalizzano del tutto e restano untuose "per sempre"...è buona cosa usare un gel coat all'esterno, a) perchè copia meglio i dettagli del calco e si colora alla meraviglia b) perchè non resta untuoso.
anche all'interno ti conviene come ultima passata usare altro per l'effetto unto.
comunque una buona miscelazione e dosaggio, resine di buona marca e alte temperature (Sole estivo) ti aiuteranno.
si possono usare lampade (anche UV) per accelerare ed esistono resine che presuppongono il loro utilizzo...ma questa è un'altra storia ;)
Le caratteristiche della poliestere sono buone per i props...se sopporti lo schifo che si fa ad usarle!!!
per un passo in avanti: epossidiche!
per adesso ho finito il tempo, ma il discorso è lungo...questa è per incominciare :)
Iron Ring
1) le poliesteri puzzano...ma costano poco.
2) aerazione a palla, aspirazione schifezze se puoi altrimenti lavora all'aperto e con un ventilatore alle tue spalle e mascherine potenti (se senti la puzza della poliestere la mascherina non sta funzionando).
3) le poliesteri spesso non catalizzano del tutto e restano untuose "per sempre"...è buona cosa usare un gel coat all'esterno, a) perchè copia meglio i dettagli del calco e si colora alla meraviglia b) perchè non resta untuoso.
anche all'interno ti conviene come ultima passata usare altro per l'effetto unto.
comunque una buona miscelazione e dosaggio, resine di buona marca e alte temperature (Sole estivo) ti aiuteranno.
si possono usare lampade (anche UV) per accelerare ed esistono resine che presuppongono il loro utilizzo...ma questa è un'altra storia ;)
Le caratteristiche della poliestere sono buone per i props...se sopporti lo schifo che si fa ad usarle!!!
per un passo in avanti: epossidiche!
per adesso ho finito il tempo, ma il discorso è lungo...questa è per incominciare :)
Iron Ring
- theironring
interessante anch'io cercavo info a riguardo
grazie
grazie
Visita il mio Workshop https://www.facebook.com/UnlimitedBladeWorkshop
-
Blast Flame - Messaggi: 86
diciamo che in linea di massima è come dice theironring.
La resina poliestere che uso io però, nn rispecchia in todo queste caratteristiche.
Infatti puzza 10 volte di meno di quelle normali, è molto meno appiccicosa, è quasi trasparente e nn ambrata o verde.
-"signore cambierebbe il suo barattolo di resina poliestere con 2 di epossidica?"
-"manco per il cazzo!!!!"
In più, gli stampi dove uso sempre la resina poliestere sono ancora nuovissimi, e certi hanno anche piu di 50 pezzi fatti. Gli stampi dove ho usato l'epossidica nn sono arrivati a 10 pezzi...
forse manco a 6...
La resina poliestere che uso io però, nn rispecchia in todo queste caratteristiche.
Infatti puzza 10 volte di meno di quelle normali, è molto meno appiccicosa, è quasi trasparente e nn ambrata o verde.
-"signore cambierebbe il suo barattolo di resina poliestere con 2 di epossidica?"
-"manco per il cazzo!!!!"
In più, gli stampi dove uso sempre la resina poliestere sono ancora nuovissimi, e certi hanno anche piu di 50 pezzi fatti. Gli stampi dove ho usato l'epossidica nn sono arrivati a 10 pezzi...
forse manco a 6...
-
Dark-Side - Moderatore Sommo
Quoto Dark-Side, ho anche rischiesto al suddetto l'acquisto di un barattolo della resina che utilizza e devo dire che è una cosa superlativa, Catalizza benissimo puzza veramente poco ed è lavorabilissima soprattutto nella laminazione con tessuto di vetro!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
-
Darth Sidious - Messaggi: 199
a questo punto dark side e darth sidious devono dirci di che resina si tratta... ;)
- theironring
scusate l ignoranza ma è questo tipo di resina che viene usata anke cn il pepakura? cioè quando bisogna stendere la prima mano sul cartoncino o roba simile? >___<
-
Sora No Ou - Messaggi: 53
sì esattamente la stessa e comunque è la resina del porto, funziona così bene perchè è fatta con amore e bestemmie!
-
Snowflake - Uber Admin
grazie ^^ cmq sn nuovo XD appena posso spero di combinare qualcosa da mostrarvi... e avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto...avete un nuovo adepto
-
...che è la resina del porto? °_________O
- theironring
voglio conoscere la super resina che usa dark side
-
La "resina del porto" è quella che si può comprare nei negozi vicino al porto di San Benedetto del Tronto. Ora, dal momento che nella cantieristica navale la resina poliestere è il materiale base, sia per le riparazioni che per le nuove costruzioni, e considerando anche che per fare degli scafi non si può usare resina orrenda, si presuppone che dovunque ci sia un porto, si possa trovare anche la resina migliore e ad un ottimo prezzo (si vende al litro in posti del genere).
quindi se avete un porto nelle vicinanze, andate a cercare lì.
se non avete il porto nelle vicinanze, considerate che la resina di Dark-Side dovrebbe essere marca ICA.
quindi se avete un porto nelle vicinanze, andate a cercare lì.
se non avete il porto nelle vicinanze, considerate che la resina di Dark-Side dovrebbe essere marca ICA.
-
Snowflake - Uber Admin
okay grazie *-* sempre consigli ottimi appena faccio un giro per venezia chiederò al primo gondoliere XD
-
13 messaggi • Pagina 1 di 1