Ciao a tutti! mi chiamo Luca e sono nuovo del forum! sono venuto a conoscenza di questa community cercando informazioni su internet su come procedere nella pazza idea che mi è venuta qualche giorno fa, ovvero la realizzazione di un elmo simile a quello usato dal mitico Leonida nel film 300!
voglio illustrarvi il mio lavoro passo passo, è la prima mia realizzazione di questo tipo quindi perdonatemi se ho commesso degli errori....
Inizialmente, leggendo alcune esperienze qui sul forum, avevo pensato di utilizzare il programma Pepakura ma di lì a poco ho lasciato perdere e ho cominciato a costruirmi un elmo su misura, partendo da un cilindro di cartone per poi ritagliare e aggiungere altri pezzi di cartone...
in seguito ho aggiunto la base per la cresta all'interno della quale ho inserito tre viti a cui legherò delle fascette per fissare la scopa già riscaldata e curvata inoltre, per proteggere il cartone, ho scotchato il tutto
quindi ho dato una mano di resina su consiglio di un amico e ora ho dato la prima mano di stucco (forse era meglio usare direttamente lo stucco visto che la resina lo ha reso appiccicoso...), ora aspetto che si asciughi e poi gli vorrei dare almeno altre due mani di stucco così poi potrò lisciarlo con la carta vetra
in seguito, una volta lisciato, devo verniciarlo! a questo punto vorrei chiedere che ne pensate del lavoro fin qui svolto e avere qualche dritta su come proseguire.... ad esempio per l'interno dell'elmo cosa mi consigliate di usare (ora c'è ancora il cartone a vista)? mentre per quanto riguarda la verniciatura, avevo pensato di dare una mano di nero e poi un'altra di oro per dare quell'effetto rovinato... che dite? il mio obiettivo è renderlo il più possibile simile a questo:
- Oggi è venerdì 22 novembre 2024, 13:54 • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Elmo Leonida 300
Moderatore: Dark-Side
5 messaggi • Pagina 1 di 1
{ SO_SELECT }
Re: [WIP] Elmo Leonida 300
sembra che stia venendo bene ! Il carteggiare è sempre un "pugno nel culo" della lavorazione...
cosa intendi con: ad esempio per l'interno dell'elmo cosa mi consigliate di usare ???
cosa intendi con: ad esempio per l'interno dell'elmo cosa mi consigliate di usare ???
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
-
gianpaolo - Messaggi: 491
gianpaolo ha scritto:sembra che stia venendo bene ! Il carteggiare è sempre un "pugno nel culo" della lavorazione...
mi riferivo alla parte interna dell'elmo che attualmente ho lasciato grezza, cioè con il cartone in vista ;) credo che incollerò qualche pezzo di stoffa giusto per evitare di lasciarlo così.... tu invece che intendi per "pugno nel culo"?
-
Fonzie444 - Messaggi: 3
eh che sono du palle infinite a carteggiare tutto ^^'
CMq per l'interno io darei una mano di resina liquida, cioè senza fibra di vetro e poi ci incollerei della materassina... Un paio di strati per avere l'interno morbido e comodo
CMq per l'interno io darei una mano di resina liquida, cioè senza fibra di vetro e poi ci incollerei della materassina... Un paio di strati per avere l'interno morbido e comodo
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Pics or doesn't exist!
Pics or doesn't exist!
-
gianpaolo - Messaggi: 491
Elmo finito!! Ditemi che ne pensate
-
Fonzie444 - Messaggi: 3
5 messaggi • Pagina 1 di 1