Dunque dunque...
Ho iniziato a lavorare con la resina usando una normale poliestere orto-scazzona da mesticheria. Avendo più passione per la ricerca dei materiali che non per la produzione del prop stesso ho cominciato a guardarmi intorno.
Ho ignorato ogni ricerca di resine poliestere iso-meno-scazzona per non impazzire in attività destinate ad essere inutili negli effetti finali per passare alla vinilestere, che è più resistente, meccanicamente e chimicamente (anche se del chimicamente me ne frega il giusto), più leggera, stabile a più alte temperature (che non fa male quando si lascia la roba al sole).
Contemporaneamente ho anche fatto delle prove con un tessuto aramidico in sostituzione del vetro ma non sono convinto dell'utilità della cosa, visto che almeno nelle cose fatte non serviva molta elasticità del pezzo finito, che è poi la caratteristica primaria dell'aramide (prima o poi proverò anche il carbonio, tanto per capire).
Ora il dubbio che ho è se fare un ulteriore salto di resina all'epossidica, che costa decisamente di più ma promette risultati ancora migliori sotto ogni aspetto, ma prima di peggiorare la mia situazione economica vorrei sapere se qualcuno ha già fatto prove di questo genere e con quali risultati.
- Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 14:42 • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Resine per troppi gusti
Moderatore: Dark-Side
13 messaggi • Pagina 1 di 1
{ SO_SELECT }
Re: Resine per troppi gusti
io mi faccio solo di resina poliestere del porto di SBT!!!
Cmq la poliestere è come la Romanella per il vino, non costa come il Dom Perignon, ma la ciucca è assicurata ugualmente!
Cmq la poliestere è come la Romanella per il vino, non costa come il Dom Perignon, ma la ciucca è assicurata ugualmente!
-
Snowflake - Uber Admin
la figata della resina epossidica è che nn ha restringimento. Ma disintegra piu velocemente gli stampi in gomma...almeno quella che provai io
-
Dark-Side - Moderatore Sommo
Ragazzi mi servirebbe un consiglio sulle resine, dovrei fare uno stampo in gesso che tipo di resina ci posso colare dentro?
L'oggetto da riprodurre è una pistola con pochi dettagli
ps:se pensate perchè il gesso? bhe! perchè è la prima volta che faccio uno stampo e il gesso costa poco XD
L'oggetto da riprodurre è una pistola con pochi dettagli
ps:se pensate perchè il gesso? bhe! perchè è la prima volta che faccio uno stampo e il gesso costa poco XD
Visita il mio Workshop https://www.facebook.com/UnlimitedBladeWorkshop
-
Blast Flame - Messaggi: 86
resina poliuretanica, poliestere, epossidica: qui trovi uno spunto viewtopic.php?f=4&t=629&p=8206#p8206
-
Snowflake - Uber Admin
ok grazie ^^
visto che devo tenermi stretto con i costi mi conviene la poliestere giusto?
visto che devo tenermi stretto con i costi mi conviene la poliestere giusto?
-
occhio a non colare la resina direttamente sul gesso se no la resina si ingloba nel gesso e viene tutto un blocco. spero sia ovvio ma non is sa mai :)
- Reliscian
sisi, quella è la prima cosa che mi sono letto XD
-
no non è vero, il gesso va impermeabilizzato e isolato a dovere, dopodichè si può colare tutto. La cosa bello dello stampo in gesso è che si può rompere con due martellate, per questo gli stampi in gsso si possono fare e rifare costando anche molto poco
-
Snowflake - Uber Admin
dimenticavo! se l'oggetto di cui fare lo stampo è in plastica/pvc o stirene il gesso va bene o lo rovina ?
-
il gesso quando indurisce si scalda, quindi l'unico problema potrebbe essere che in presenza di spessori della plastica molto ridotti il pezzo potrebbe subire delle deformazioni dovute al calore. Ma mi sembra un'ipotesi alquanto improbabile
-
Snowflake - Uber Admin
uff...ho paura a rischiare essendo l'oggetto parecchio raro XD
-
dio si scalda ma da andare a piegare la plastica la vedo difficili...
un altra cosa che non è stata menzionata è che se fai lo stampo in gesso poi questo verrà distrutto nell'estrarre il pezzo in resina.
un altra cosa che non è stata menzionata è che se fai lo stampo in gesso poi questo verrà distrutto nell'estrarre il pezzo in resina.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
-
gianpaolo - Messaggi: 491
13 messaggi • Pagina 1 di 1