Salve ragazzi, mi presento sono Matteo abito a Padova ed ho 24 anni (tra pochi giorni ).
Anticipo già prima di essere bannato che ho letto molti argomenti in merito sui forum, guida, tutorial youtube e quant'altro per poter provare a realizzare il mark 7 di iron man, argomento trattato e ritrattato soprattutto con il metodo paperkura.
Siccome non ho molto tempo per via del mio lavoro insieme a mio padre ci siamo un attimo messi a vedere come poter fare, proponendo varie soluzioni; ma per la prima volta (perchè è il primo lavoro effettivo che provo a fare di questo genere, impegnativo; ma nessuno mi corre dietro sia chiaro) abbiamo ripreso in mano il vecchio metodo paperkura con vetroresina (probabilmente in futuro vedremo con poliuretano ma vediamo prima come esce questa cosa).
Mi ci sono messo da poco a lavorare su questo progetto spinto dal fatto che ho sempre adorato fin da piccolo iron man e avrei voluto indossare per finta l'armatura, girando per caso per internet dopo anche uno spiacevole incidente familiare ho trovato una guida abbastanza "fattibile" su come farla ed allora da li mi sono messo a leggere, progettare e buttare giù qualche idea in merito.
Partendo dal presupposto che ho girato mezza Padova per trovare i materiali che mi interessavano (resina poliestere, stucco e stucco spray) sono partito ingenuamente all'inizio dall'elmo, una delle parti più difficile sicuramente dell'intera struttura (che non è facile si sa).
Volevo fare qualche domanda tecnica in fase di magari a chi ci ha già lavorato...
Oltre al solito metodo lana di vetro dentro al pezzo dopo aver dato già mano di vetroresina (quindi vetroresina, lana di vetro e vetroresina) ed un'altra mano esterna; ho notato che in giro nessuno fa uso della lana di vetro all'esterno del pezzo (in questo caso, appena iniziato, l'elmo), domando questo perchè ho notato che per quanto riguarda lo stucco, che sappiamo tutti è una gran rottura di palle stuccare e levigare ma su questo ormai sono abituato, ho notato che provando a metterlo ovviamente all'esterno su una parte del pezzo su cui ho messo la lana di vetro (per rialzarlo perchè un pò basso) è rimasto senza particolari trattamenti e buchi a differenza delle altre parti dell'elmo.
Ora vi chiedo, come mai nessuno utilizza questo metodo? Questione di peso o durezza? Oppure non ci si aveva mai pensato? So che la lana di vetro interna serve per dare la resistenza all'intero pezzo, ma esternamente, se tirata ,visto che sembra aiutare lo stucco, converebbe metterla risparmiando tempo ed anche denaro da un certo punto di vista?
Lascio qualche immagine seppur non tante Sto comunque ancora finendo di stuccare, penso che domani darò una passata nuovamente e vedrò di passare con l'abrasiva se non ci sono buchi. Comunque consigli sempre ben accetti...il progetto è ben delineato sia in mente che su carta
Grazie e spero di stare bene qui anche per altri progetti futuri!
- Oggi è venerdì 22 novembre 2024, 18:16 • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Iron Man Mark 7: Un sogno!
Moderatore: Dark-Side
6 messaggi • Pagina 1 di 1
{ SO_SELECT }
Re: Iron Man Mark 7: Un sogno!
scusa ma manca quelche soggetto per rendere comprensibile quello che hai scritto :) cos'è che metteresti all'esterno rispetto alla procedura classica?
- Reliscian
- Messaggi: 91
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19
Re: Iron Man Mark 7: Un sogno!
Reliscian ha scritto:scusa ma manca quelche soggetto per rendere comprensibile quello che hai scritto :) cos'è che metteresti all'esterno rispetto alla procedura classica?
Scusami hai ragione ho scritto di fretta e furia perchè dovevo uscire
Comunque rispetto alla procedura classica, all'esterno del pezzo, metterei la lana di vetro (oltre che all'interno). Questo perchè ho notato che mettendo la lana di vetro e poi lo stucco sopra, quest'ultimo viene posato meglio, senza buchi e quindi con meno passate di carta vetrata di quelle che si passerebbero normalmente con il metodo normale.
Effettivamente ho notato una bella differenza e mi chiedevo solamente perchè nessuno (od almeno nessuno ho letto utilizzi questo metodo) lo faccia visto che agevola il lavoro.
Cioè problemi magari con l'utilizzo del pezzo dopo ed eventuali rotture o cosa? Semplicemente non serve?
Questo domandavo
- Norua88
- Messaggi: 3
- Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 10:54
Re: Iron Man Mark 7: Un sogno!
non la metti fuori perchè la forma data da pepakura è quella con le misute giuste, se tu metti lana di vetro vai a modificare tutti gli spessori senza nessuna regola e quindi ti viene uno schifo come peraltro vedo nelle foto. credo che ti convenga ricominciare da capo!
-
Snowflake - Uber Admin
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
- Località : Roma
Re: Iron Man Mark 7: Un sogno!
si il discorso che fai tu va bene se non ti interessa mantenere le proporzioni di pepakura perchè poi devi comq lavorarci sopra di tuo, mentre se vuoi le proporzioni di pepakura non ti conviene molto.
- Reliscian
- Messaggi: 91
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19
Re: Iron Man Mark 7: Un sogno!
Snowflake ha scritto:non la metti fuori perchè la forma data da pepakura è quella con le misute giuste, se tu metti lana di vetro vai a modificare tutti gli spessori senza nessuna regola e quindi ti viene uno schifo come peraltro vedo nelle foto. credo che ti convenga ricominciare da capo!
Capito il nesso...in ogni caso non è ancora finito ovviamente, visto che devo continuare a stuccare e levigare e forse ho avuto la sfiga di trovare uno stucco spray non buono
Di certo non è il prodotto finale quello con tutti i buchi (e sul pezzo non ho messo lana di vetro all'esterno, sia chiaro)
Comunque grazie per i consigli.
- Norua88
- Messaggi: 3
- Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 10:54
6 messaggi • Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti