Ecco un po' di fotografie per questo progetto che ho fatto abbastanza di corsa prima di romics, avrei voluto terminarlo in tempo, ma sono arrivato al mercoledì sera completamente distrutto e poi non ci ho più messo mani, lasciandolo in fase di rifinitura. Cmq sono partito da queste immagini:
poi ho creato una base di argilla sulla quale ho cominciato a tirare le prime linee (mi ero tenuto appositamente stretto per avere delle proporzioni adeguate nella maschera finita, ma evidentemente la base era comnque troppo grossa, infatti la maschera finita è venuta un buon 15% troppo grande)
il modello di argilla completato. Per fare gli occhi perfettamente lisci ho inserito due sezioni toroidali di plastica ritagliate da un barattolo sagomato a ciambelle sovrapposte.
poi ho fatto uno stampo di gesso alabastrino che tirava velocissimamente (massimo 3/5 minuti) rinforzato con della raffia. Una volta eliminata tutta l'argilla e pulito lo stampo ho dato almeno tre mani di silicone spray ed una mano di crema nivea spennellata dentro lo stampo di gesso, poi ho cominciato con gli strati di vetroresina. purtroppo ho perso un po' di foto che avevo fatto alla fase di stampaggio ma ecco quello che sono riuscito a rimediare.
Il primo strato, non avendo il gelcoat, l'ho fatto di resina mischiata con microsfere. E' venuto un bell'impasto cremoso abbastanza tixotropico. Dopo ho dato due mani di resina e fibra con strisce di fibra incrociate (orizzontale la prima mano, verticale la seconda).ed il calco di vetroresina.
Ho aspettato mezza giornata ed ho aperto lo stampo aiutandomi con delle stecchette di legno, lo stampo di gesso si è spezzato sui bordi, anche se la raffia lo ha tenuto abbastanza integro, ma tutto sommato è rimasto piuttosto integro, segno che la crema nivea è un distaccante ottimo!
il primo strato con le microsfere ha impiegato bei tre giorni per solidificarsi del tutto e smettere di essere gommosetto. Ho realizzato le corna sgrossando una barra di legno multistrato da 3cm con la sega a nastro (seguendo un template che ho estrapolato dalle foto con il CAD) e poi rifinendole con la levigatrice circolare e a nastro. Prima di romics sono arrivato solo alla prima carteggiatura e stuccatura della maschera, appena sarà completata aggiungerò le altre foto!
- Oggi è venerdì 22 novembre 2024, 19:37 • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa
Moderatore: Dark-Side
6 messaggi • Pagina 1 di 1
{ SO_SELECT }
Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa
sembra pure più bella dell originale
HO PORTATO PACE, LIBERTA, GIUSTIZIA E SICUREZZA NEL MIO NUOVO IMPERO !!
-
anakin88 - Messaggi: 211
Ma dove hai pescato sto soggetto?????
-
DJDARYO1982 - Messaggi: 183
Fico fico ^^
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
-
gianpaolo - Messaggi: 491
Che bella una maschera del teatro NÅ!
Queste maschere hanno la Peculiarità di cambiare esperessione a seconda del orientamento, anche la maschera che sto facendo io sfrutta questo effetto.
Anche a me la maschera è venuta un pò più grande del previsto però tu l'hai fatta in argilla mentre io in das e ho il problema di come fare uno stampo decente...
Omedeto!
Queste maschere hanno la Peculiarità di cambiare esperessione a seconda del orientamento, anche la maschera che sto facendo io sfrutta questo effetto.
Anche a me la maschera è venuta un pò più grande del previsto però tu l'hai fatta in argilla mentre io in das e ho il problema di come fare uno stampo decente...
Omedeto!
- specter
dÅmo arigatÅ!
-
Snowflake - Uber Admin
6 messaggi • Pagina 1 di 1