Ennesimo Iron Man Mark VI Helmet

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Re: Ennesimo Iron Man Mark VI Helmet

Messaggiodi Kei-chan » lunedì 8 novembre 2010, 23:57

Ho pepakurato bene perché son 2 anni che mi diletto col papercraft.
(e tutte le mie creazioni hanno fatto la stessa fine grazie alla mia NaziMadre...)
Sono molto attento ai particolari anche perché, lavorare sul modello definitivo già colorato, è assai diverso da lavorare su qualcosa che sai che andrà coperto.

Attualmente l'intenzione mia è di farci una passata di resina per far indurire il modello e metterlo da parte finché non mi sarò fatto un po' le ossa con questa tecnica anche perché, sinceramente, non mi lancerei a rifare tutto il lavoro daccapo.

Catalizzare la resina per ora è un salto nel buio.
Non so quanta resina mi serva e nemmeno quanto catalizzatore (se chiama così?) mettere... è la prima volta che la uso.
Vorrei trovare un modo per bloccare il casco dall'interno in modo da non doverlo tenere mentre ci do di pennello...
Per il resto spennellate e picchettate quanto basta...

Piccola precisazione, volendo usare questo casco come stampo per gli altri (diverse colorazioni o prove) quale sarebbe il procedimento esatto?

Cmq sono sempre dell'idea di fare prima l'elmo di Leonida, su cui sfogare tutto l'art-attack che è in me e una volta finito decidere se provare con questo o continuare l'apprendistato con qualche altro progetto meno pretenzioso...
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Kei-chan

{ SO_SELECT }

Messaggiodi lux » giovedì 18 novembre 2010, 15:36

Secondo me il nastro adesivo ti conveniva metterlo all'interno. Io usai il classico scotch trasparente (che è lucido sopra) e feci come hai fatto tu. Ma al momento di carteggiare se ne veniva così come l'avevo messo, quindi ho dovuto ricoprire i buchi/imperfezioni che lasciava con lo stucco. Quindi da allora ho sempre usato quello che da me chiamano "carta gommata"
Immagine

questa la togli che nn lascia segni e si impregna di resina quindi non avrai problemi.

Per quanto riguarda il catalizzatore, dovresti vedere vicino il barattolo della resina, cmq dovrebbe essere intorno all' 1-2%... io ho fatto ad occhio, se ne metti poca ci vuole molto tempo prima che si asciughi se ne metti troppa magari si indurisce prima che la usi tutta per il casco. Cmq quella che ho usato io inizialmente era verde poi man mano che iniziava a indurirsi andava sul marroncino, cmq se vedi che nn si asciuga in poche ore, ti conviene mettere il casco al sole così velocizzi il processo di catalizzazione.
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
lux

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 19 novembre 2010, 12:56

per la resina il bilancino di precisione è fondamentale...
non riskiate di nn fare catalizzare la resina o buttate via tutto
doubleSpropS2

Messaggiodi Kei-chan » venerdì 19 novembre 2010, 13:36

Il bilancino di precisione lo tengo (sia benedetta la mia tartaruga d'acqua ormai nelle azzurre acque dell'aldilà) ma non so come usarlo...
In realtà non saprei quanta resina serve per tutto il casco quindi ho paura di farne poca o molta... asd
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Kei-chan

Messaggiodi DJDARYO1982 » venerdì 19 novembre 2010, 16:01

io ho sempre fatto "a naso" ed è andato tutto bene...... l'importante secondo me è che ne prepari poca per volta perchè si secca alla svelta....... ma questo è un consiglio da neofita come te, il mio elmo di Ironman giace mezzo finito.... :mattarello troppo pigro per scartavetrare...... :sisi
DJDARYO1982

Messaggiodi Snowflake » venerdì 19 novembre 2010, 21:32

ne devi fare poca alla volta... 100 o 200 grammi a botta, perchè in pochi minuti comincia a seccare, se ne fai troppa tutta insieme la butti. NE fai poca e la stendi e poi prosegui con dell'altra, mica devi darla tutta contemporaneamente.

Assolutamente misura bene il peso, piglia una bilancia elettrica qualunque e pesa 100 gr di resina, poi aggiungi 2 o 3 grammi di catalizzatore. se non è abbastanza precisa, preleva il catalizzatore con una siringa (senza l'ago :snonk ) ogni millilitro è un grammo circa.
Snowflake
Uber Admin

Messaggiodi claudiohair1983 » lunedì 13 dicembre 2010, 12:06

Snowflake ha scritto:ciao Claudio, ti abbiamo visto a Romics (ma già ti avevamo visto su RPF)... sicuramente un grande lavoro, peccato per alcune parti che ti sono venute un po' sovradimensionate (ma sono le insidie del Pep!). Però non ho apprezzato la finitura lucida, a che scopo?

Benvenuto sul forum! :up

è vero hai ragione, le braccia mi sono venute un pò grosse, potresti aiutarmi? come si fà a numerare alcuni pezzi papercraft? che alcuni pezzi nascono senza numeretti... se li numero sarà più facile il mio prossimo lavoro, pepakura è ottimo , sai perche lo dico? perche alcuni pezzi come l'elmo, hanno tipo 1000 linguette da incollare, perciò a numerarle tutte manualmente si diventa pazzi, ahahah vi prego aiutatemiii claudio_hair@live.it
claudiohair1983

Precedente

Torna a Tecniche e Materiali