- Oggi è sabato 23 novembre 2024, 1:23 • Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Tron Legacy Helmet
Moderatore: Dark-Side
21 messaggi • Pagina 1 di 1
Tron Legacy Helmet
Ciao a tutti, mi chiamo vito e sono nuovo del "settore"...
prima di tutto complimenti vivissimi a tutti voi, ho visto dei lavori fantastici su questo forum.
Volevo farvi una domanda...
Avrete sicuramente visto le immagini di tron legacy, in particolare dei caschi...
sarebbe possibile realizzarne uno simile, quindi interamente trasparente (e poi oscurarlo)?
se si, con quali materiali e tecniche?
grazzieeee
prima di tutto complimenti vivissimi a tutti voi, ho visto dei lavori fantastici su questo forum.
Volevo farvi una domanda...
Avrete sicuramente visto le immagini di tron legacy, in particolare dei caschi...
sarebbe possibile realizzarne uno simile, quindi interamente trasparente (e poi oscurarlo)?
se si, con quali materiali e tecniche?
grazzieeee
- underdee
{ SO_SELECT }
Re: Tron Legacy Helmet
Ciao e benvenuto
io con la mia poca esperienza posso suggerirti di creare una parte inferiore, ( evidenziata in rosso sulla foto ), con del forex rivestito poi con qualche tessuto per la parte del collo.
Per la parte superiore, ( evidenzita in blu nella foto ), devi crearti uno stampo su cui poi termoformare la visiera in PETG, materiale fantastico adattissimo a questo tipo di lavori, che pi vernicerai dall' interno con vernica oscurante per fari auto. Ovviamente per termoformare ti occore una vacuum forming, macchina per termoformare, che puoi autocostruirti.
io con la mia poca esperienza posso suggerirti di creare una parte inferiore, ( evidenziata in rosso sulla foto ), con del forex rivestito poi con qualche tessuto per la parte del collo.
Per la parte superiore, ( evidenzita in blu nella foto ), devi crearti uno stampo su cui poi termoformare la visiera in PETG, materiale fantastico adattissimo a questo tipo di lavori, che pi vernicerai dall' interno con vernica oscurante per fari auto. Ovviamente per termoformare ti occore una vacuum forming, macchina per termoformare, che puoi autocostruirti.
- Allegati
-
- 004TRON.jpg (129 KIB) Osservato 18829 volte
-
ArtFunk - Messaggi: 373
non sono molto pratico di termoformatura
non ci sono resine da colata trasparenti?
so dell'esistenza del policristal, qualcuno di voi l'ha mai usata?
non ci sono resine da colata trasparenti?
so dell'esistenza del policristal, qualcuno di voi l'ha mai usata?
- underdee
Anch'io sono abbastanza novello, sto realizzando il mio primo progetto, e non conosco molte tecnice e materiali ancora.
Snowflake, Dark side e gli altri ti sapranno aiutare meglio.
Snowflake, Dark side e gli altri ti sapranno aiutare meglio.
-
li devo invocare?
- underdee
no ti risponderanno vedrai
-
Ciao e benvenuto! Bello come progetto! Artfunk ti ha indicato la giusta via secondo me, quel casco è davvero molto simile a quello Daft Punk fatto da lui. Resine da colata anche se trasparenti non penso siano adatte a fare delle visiere, dubito infatti che abbiano proprietà ottiche a meno di riuscire a renderle lucidissime sia dentro che fuori, ma ho i miei dubbi anche se non le ho mai usate in questo senso. La termoformatura può sembrare difficile, ma in realtà è un procedimento di fatto abbastanza semplice da fare, a patto di perdere un po' di tempo a reperire o realizzare l'attrezzatura necessaria.
Comunque per prima cosa trova il maggior numero di foto e riferimenti del pezzo che vuoi fare dopodichè potrai decidere meglio come procedere.
Buon lavoro!
Comunque per prima cosa trova il maggior numero di foto e riferimenti del pezzo che vuoi fare dopodichè potrai decidere meglio come procedere.
Buon lavoro!
-
Snowflake - Uber Admin
ho trovato info su questo "POLICRISTAL", ci hanno fatto anche questi bicchieri:
http://www.operaprimaitalia.it/2010/04/27/calici-bicchieri-flute-e-coppe-martini-in-policrystal-da-opera-prima/
secondo voi non va bene per quel progetto?
http://www.operaprimaitalia.it/2010/04/27/calici-bicchieri-flute-e-coppe-martini-in-policrystal-da-opera-prima/
secondo voi non va bene per quel progetto?
- underdee
Il policarbonato ( POLICRISTAL ), non è una resina, è un materiale plastico come il plexiglass e altri.
Sarebbe il LEXAN, che io ho provato per fare la visiera del casco Guy Manuel, ma è un materiale che ha bisogno di temperature altissime per termoformarlo, temperature non raggiungibili in casa.
Comunque pur usando questo plocristal, devi termoformarlo, e in questo caso, il miglior materiale, come già ti ho detto, è il PETG.
Sarebbe il LEXAN, che io ho provato per fare la visiera del casco Guy Manuel, ma è un materiale che ha bisogno di temperature altissime per termoformarlo, temperature non raggiungibili in casa.
Comunque pur usando questo plocristal, devi termoformarlo, e in questo caso, il miglior materiale, come già ti ho detto, è il PETG.
-
non la vendono a rotoli, è liquida...su ebay c'è scritto:
questo è il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310244566032&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
"RESINA POLIESTERE ORTO POLICRISTAL TRASPARENTE...progettata per colate trasparenti di varie dimensioni, svariati modelli artistici, imbibizione di fibre in genere..."
questo è il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310244566032&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
- underdee
Ragazzi non badate mai ai nomi commerciali, l'importante è che ci sia scritto di che cosa è fatta, in questo caso si parla di "resina poliestere" quindi resina comune, ma trasparente. Non riusciresti mai ad ottenere un risultato adeguato con la resina, ed anche avvicinandoti il più possibile dovresti cmq possedere una camera sottovuoto per far uscire tutte le bolle.
Fidati, quello che vuoi fare tu, non si può fare con la resina. Oltretutto sono andato a vedere un sacco di foto e a me sembra che sia un guscio di plastica trasparente posizionato sopra ad un altro guscio di plastica scura. Bada che l'effetto è totalmente diverso dal colorare di nero un unico guscio come pensavi di fare tu.
Fidati, quello che vuoi fare tu, non si può fare con la resina. Oltretutto sono andato a vedere un sacco di foto e a me sembra che sia un guscio di plastica trasparente posizionato sopra ad un altro guscio di plastica scura. Bada che l'effetto è totalmente diverso dal colorare di nero un unico guscio come pensavi di fare tu.
-
Snowflake - Uber Admin
Snowflake ha scritto:Fidati, quello che vuoi fare tu, non si può fare con la resina. Oltretutto sono andato a vedere un sacco di foto e a me sembra che sia un guscio di plastica trasparente posizionato sopra ad un altro guscio di plastica scura. Bada che l'effetto è totalmente diverso dal colorare di nero un unico guscio come pensavi di fare tu.
la termoformatura è l'unica via.. ascolta ki sa...
cmq... come primo progetto scegliere 1 cosa di finitura liscissima e perfetta, e ancora trasparente ma verniciata scura allo stesso tempo... mmm... tanta roba e mica facile... IO nn mi ci metterei...
-
doubleSpropS2 - Messaggi: 291
infatti mi sa che abbandonerò l'idea, anche se sarebbe stato fantastico
spero che, con l'uscita del film, qualcun'altro provi a farne uno...comunque, grazie a tutti dei consigli!
spero che, con l'uscita del film, qualcun'altro provi a farne uno...comunque, grazie a tutti dei consigli!
- underdee
bhe mica significa che devi abbandonare del tuto! Puoi anche cominciare da qualcosina di più semplice e farti le ossa per poi passare ad un progetto più importante! Io non abbandonerei!
-
Snowflake - Uber Admin
UNDER, te lo faccio io!
Guarda questo link
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
Il procedimento per realizzarlo è lo stesso che ho usato io per il casco Guy Manuel, perchè la parte inferiore è il " telaio " del casco e sopra c'è la visiera.
Ora inizio il casco Thomas BAngalter e subito dopo questo
Guarda questo link
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
Il procedimento per realizzarlo è lo stesso che ho usato io per il casco Guy Manuel, perchè la parte inferiore è il " telaio " del casco e sopra c'è la visiera.
Ora inizio il casco Thomas BAngalter e subito dopo questo
-
occhio che ci sono tanti tipi di elmi diversi nel film e quello postato da underdee nemmeno sta nel film perchè è un concept:
-
Snowflake - Uber Admin
Snowflake ha scritto:occhio che ci sono tanti tipi di elmi diversi nel film e quello postato da underdee nemmeno sta nel film perchè è un concept:
Si che c'è, guarda a 1'35" circa.
http://www.youtube.com/watch?v=L9szn1QQ ... _embedded#!
-
è vero, ma allora è anche più facile da fare, sono 4 strisce piane incollate, il master si fa in un attimo!
-
Snowflake - Uber Admin
ecco, grazie a ArtFunk sono riuscito a trovare le foto dettagliate del famigerato casco:
nella seconda foto si vede chiaramente la forma definitifa, leggermente più complessa di quanto sembrasse...
nella seconda foto si vede chiaramente la forma definitifa, leggermente più complessa di quanto sembrasse...
- underdee
per me il master è fattibilissimo. sono essenzialmente 4 spicchi. Parlo di master, poi c'è da pensare alla termoformatura, ma quello è il secondo passaggio!
-
Snowflake - Uber Admin
E come lo faresti il master?, FOREX?
Poi però, per ricavare il master per la visiera diventa più complicato, non credi che sia meglio il procedimanto che ho usato io sul casco daft?
Poi però, per ricavare il master per la visiera diventa più complicato, non credi che sia meglio il procedimanto che ho usato io sul casco daft?
-
21 messaggi • Pagina 1 di 1