Snowflake ha scritto:non capisco la cosa del gesso, lo vuoi scolpire a mano? Ti verrebbe sicuramente irregolare e ti si romperebbe. Se non hai un 3d del pezzo (la fresa potrebbe mettercela Dark-Side) devi per forza farlo da te: devi calcolare tutte le dimensioni del pezzo e poi usare il forex. Ovviamente verranno tanti dischi di forex uno sopra all'altro e sarà squadrato come se fossero le curve di livello di un plastico di architettura. Poi lo ricopri di stucco poliestere e levighi quello, dovrai levigare un bel po', ma di sicuro sarà molto più preciso che lavorare direttamente su un pezzo grezzo di gesso
Allora...non mi sono spiegato bene..quello che intendo utilizzare non è gesso ma bensì un materiale edile che serve per rasare le pareti(ultimamente sto lavorando nell'edilizia)e viene comunemente chiamato dalle mie parti "rasofin"..ha le caratteristiche del gesso ma è molto più facile da lavorare,per l'accuratezza dei dettagli(non per vantarmi,ci mancherebbe altro)ho la fortuna di avere una certa precisione in quello che faccio(non per niente ho anche studiato per diventare geometra).
Comunque posso dirti che per quello che sono riuscito a fare ieri devo dire che sta venendo bene,poi ovviamente se dovesse uscire una sonora cagata cercherò di procurarmi i file 3D,e se ce ne sarà bisogno sono disposto anche a pagare per crearlo con la fresa cnc,in fondo è è la mia prima creazione e l'esperienza in questo settore non è massima,ma a furia di continui tentativi spero venga fuori qualcosa di decente,poi ci siete voi per le valutazioni ...