Salve bifolchi!
Ora vi illustrerò una tecnica per realizzare dei pezzi in resina che hanno una finitura metallica senza l’uso di vernici!
Gli ingredienti sono:
• Resina poliestere
• Polvere metallica
La formula da me “inventata†è : resina + polvere metallica(130% della resina) + 1% (della resina) MEKPT
Es. 100gr resina + 130gr polvere + 1 gr MEKPT
Descrizione materiali
Resina poliestere
La resina deve essere il più possibile trasparente. Con una normale resina che diventa color ambra o che cmq diventa scura, nn funziona!
Consiglio anche di trovarne una che sia pure tixotropica in modo da favorire la pennellabilità negli stampi
Polvere metallica
La polvere è un prodotto particolare e nn semplice polvere qualunque! La grandezza dei grenelli deve essere nell’ordine dei μm e una purezza nn inferiore al 90%. Si trovano di alluminio,oro,bronzo e rame.
MEKPT
È il classico catalizzatore per la resina poliestere. Normalmente si mette al 2%...ma secondo i miei test, metterlo all’1% (in questo caso) migliora il risultato.
Come procedere per lo stampo
Versare il quantitativo di resina desiderato in un recipiente;
Aggiungere la polvere metallica con il dosaggio 130%;
Mescolare con cura
Aggiungere il MEKPT al 1% del quantitativo della resina
Mescolare con cura
Applicare il composto all’interno dello stampo mediante uso di pennello cercando di realizzare uno strato il piu possibile omogeneo e di uno spessore di circa 1mm
Questo è il procedimento pseudo canonico che si deve fare!
Suggerimenti Personali
Dopo un paio di tentativi ho capito diverse cose….
Una volta applicato il composto nello stampo, vi suggerisco di far asciugare totalmente il composto prima di passare agli strati successivi.
Appena secco, vi consiglio di dare un'altra mano di resina, solo resina, e di far asciugare totalmente prima di passare agli strati successivi. Questo strato ha la funzione di divisione tra il composto e fibra che verrà messa successi mante. Favorisce l’eliminazione dell’effetto “tiratura†( la tramatura della fibra che si vede all’esterno)
Appena secca, si può iniziare con gli strati di fibra di vetro. Iniziare sempre con uno strato leggero da 120-150 gr/m² (che favorisce l’effetto “tiraturaâ€) per poi passare a strati più pesanti.
Aggiungere almeno un’altro strato. Se il pezzo ha bisogno di maggiore robustezza ,aggiungere più strati.
In piu aggiungo che il composto puo essere anche utilizzato per realizzare oggetti da stampi a colata
Lucidatura del pezzo
Una volta estratto il pezzo si dovranno smerigliare i contorni per levare tutto l’extra materiale.
Il pezzo avrà un colore per nulla lucido…
Per lucidarlo si deve usare la lanetta di ferro tipo 0000, quella piu fine per intenderci. Questa fase serve per levare il fine strato superficiale di resina. Ovviamente ci vuole pazienza e olio di gomito.
Una volta eliminato tutto il fine strato, il pezzo avrà la finitura metallica.
Per avere un risultato ancora piu elevato, vi consiglio di usare le paste abrasive per rimuovere i graffi della vernice o dei polish per il metallo. A quel punto il pezzo potrà arrivare a risultati inimmaginabili.
Ingredienti che ho usato nello specifico
Resina polisterie ICA tixotropica isoftalica (6,90 euro al kg - comprata al porto) Ottima
Mekpt ICA ( mi pare 3 euro 200 ml - comprato al porto) uno vale l'altro
Polvere di alluminio sconosciuta ( 16,50 euro al kg - http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... IBSA:IT:31) ottima
Risultato finale cho ho ottenuto
Queste sono l'ultima versione delle mie ginocchia per il costume di Jango fett e il risultato mi ha soddisfatto alla grande!
IMPORTANTE!!!!
Purtroppo c’è una nota negativa su tutto ciò…NN PUOI SBAGLIARE!
Infatti, se da un lato hai il vantaggio che nessun tipo di vernice “commerciale†può raggiungere quel risultato,dal altro,se il pezzo ha una imperfezione superficiale dovuta da nn si sa quale motivo nn puoi fare niente per aggiustarlo, in quanto si andrebbe a rovinare la finitura metallica.
Sia chiaro che questo tutorial, comprensivo di formula, è frutto delle mie prove!
Quindi nn vi posso dare la certezza assoluta della riuscita, ma di sicuro puo aiutare…
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Cold Casting (fusione a freddo)
Moderatore: Dark-Side
8 messaggi • Pagina 1 di 1
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Dark-Side - Moderatore Sommo
- Messaggi: 838
- Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49
{ SO_SELECT }
Re: Cold Casting (fusione a freddo)
Gran bel tutorial, BRAVO !!!
Aggiungo solo una cosa...
Le polveri metalliche da usare come pigmenti sono cio' che di piu' TOSSICO si trova in circolazione a livello di colori, ( da piu' parti se ne comincia a vietare l' utilizzo, magari anche esagerando... )non solo per le vie respiratorie, ma peggio ancora a contatto con la pelle...sono MICIDIALI...occhio ai dispositivi di protezione, USATELI !!!
Certo, cavolo, i pezzi sembrano di alluminio VERO, che resa..... !!!
Aggiungo solo una cosa...
Le polveri metalliche da usare come pigmenti sono cio' che di piu' TOSSICO si trova in circolazione a livello di colori, ( da piu' parti se ne comincia a vietare l' utilizzo, magari anche esagerando... )non solo per le vie respiratorie, ma peggio ancora a contatto con la pelle...sono MICIDIALI...occhio ai dispositivi di protezione, USATELI !!!
Certo, cavolo, i pezzi sembrano di alluminio VERO, che resa..... !!!
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tecnoninja - Messaggi: 217
- Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11
Re: Cold Casting (fusione a freddo)
e io che... leggendo il titolo, pensavo fabrisio avesse risolto il problema della fusione a freddo per l'energia nucleare...
invece è solo capace di fare ginocchiere di resina! SFIGATO!!!!
a parte quello.. viste dal vivo in versione iper-lucido... è TROPPO UNA FIGATA!!!!!!!!
adesso aspetto che si faccia tutto il jango nuovo, così il suo glielo rubo io!
invece è solo capace di fare ginocchiere di resina! SFIGATO!!!!
a parte quello.. viste dal vivo in versione iper-lucido... è TROPPO UNA FIGATA!!!!!!!!
adesso aspetto che si faccia tutto il jango nuovo, così il suo glielo rubo io!
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doubleSpropS - Messaggi: 166
- Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
- Località : Verona
Re: Cold Casting (fusione a freddo)
Davvero complimenti! I pezzi sono quasi indistinguibili dagli originali! Figata totale!
"Sei furba, eh?!" - Robert Muldoon, Jurassic Park
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VanZan - Messaggi: 121
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 19:39
- Località : Bologna
Re: Cold Casting (fusione a freddo)
ciao
hai mai preso il metal fluid prochima?
da quando sostiene la pubblicità si parla di metallo "da colata"
ma io ci credo poco che un impasto di polvere e resina si possa colare...
anche te, nel tutorial mostri di spandere il metallo in polvere col pennello.
ho ragione io a dubitare?
PS: puoi procurare materiale da cantiere navale anche a me? ovviamente pago!
hai mai preso il metal fluid prochima?
da quando sostiene la pubblicità si parla di metallo "da colata"
ma io ci credo poco che un impasto di polvere e resina si possa colare...
anche te, nel tutorial mostri di spandere il metallo in polvere col pennello.
ho ragione io a dubitare?
PS: puoi procurare materiale da cantiere navale anche a me? ovviamente pago!
- Black.Jack
- Messaggi: 2
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 1:03
Re: Cold Casting (fusione a freddo)
ti spiego subito...
Ho usato il metal fluid tempo fa;sinceramente diciamo che nn so dirti di preciso se funziona bene o no.Ero alle prime armi del propmaking.
Cmq al di la dei risultati, si poteva colare! Usai la mix ratio consigliata dalla prochima e per me il pezzo era troppo scuro (forse usando piu polvere di metallo il risultato era migliore)
In piu c'è da dire che rispetto alla mia "formula", metal fluid costa di piu!
Rispondendo al tua perplessità ti posso dire che resina e polvere metallica fanno un composto che si puo colare!
Io che uso il pennello per spanderlo deriva dal fatto che stavo realizzando un pezzo per laminazione e nn per colata,quindi mi serviva dare un primo strato per poi continuare con resina e fibra.
Usando la mia formula,viene fuori un composto cremoso e nn una sorta di stucco.
Se lo vuoi colare in uno stampo, è sempre meglio mettere un primo strato col pennello, in modo da coprire bene tutti gli angoli e le superfici, evitando cosi la creazione di bolle superficiali. Poi passi a colare il composto nello stampo ed il gioco è fatto!
Se vuoi ti posso prendere la stessa resina che uso io. In caso ti servisse mandami un PM
Ho usato il metal fluid tempo fa;sinceramente diciamo che nn so dirti di preciso se funziona bene o no.Ero alle prime armi del propmaking.
Cmq al di la dei risultati, si poteva colare! Usai la mix ratio consigliata dalla prochima e per me il pezzo era troppo scuro (forse usando piu polvere di metallo il risultato era migliore)
In piu c'è da dire che rispetto alla mia "formula", metal fluid costa di piu!
Rispondendo al tua perplessità ti posso dire che resina e polvere metallica fanno un composto che si puo colare!
Io che uso il pennello per spanderlo deriva dal fatto che stavo realizzando un pezzo per laminazione e nn per colata,quindi mi serviva dare un primo strato per poi continuare con resina e fibra.
Usando la mia formula,viene fuori un composto cremoso e nn una sorta di stucco.
Se lo vuoi colare in uno stampo, è sempre meglio mettere un primo strato col pennello, in modo da coprire bene tutti gli angoli e le superfici, evitando cosi la creazione di bolle superficiali. Poi passi a colare il composto nello stampo ed il gioco è fatto!
Se vuoi ti posso prendere la stessa resina che uso io. In caso ti servisse mandami un PM
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Dark-Side - Moderatore Sommo
- Messaggi: 838
- Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49
Re: Cold Casting (fusione a freddo)
ti ringrazio moltissimo, esauriente e chiaro come sempre!!
- Black.Jack
- Messaggi: 2
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 1:03
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