Progetto NOBLE TEAM - Halo Reach costuming
Inviato: lunedì 2 maggio 2011, 20:21
Ciao a tutti, mi presento/ci presentiamo
siamo un gruppo di amici e appassionati di videogames che ha deciso di tentare la folle impresa di realizzare, per la prossima Lucca Comics e future manifestazioni, un cosplay del Noble Team dal videogioco per xbox 360 Halo Reach.
Breve intro al gruppo
Inizialmente io (Giulio),Kyle e un terzo amico che poi ha abbandonato il progetto, avevamo deciso di provare a intraprendere la strada del costuming/cosplay creando le armature degli ODST (per chi non è pratico dell'universo di Halo sono tipo delle squadre speciali che vengono letteralmente "droppate" sul campo di battaglia dentro delle capsule, il loro motto è "Feet first into hell", assaltatori duri e crudi) in quanto meno impegnative a livello di pezzi da costruire (tante parti del costume erano da reperire nei vari mercatini/negozi di militaria).
Abbiamo quindi iniziato la nostra avventura armandoci di tanta carta, colla vinilica (no non è art-attack! ), Pepakura con relativi modelli, resina e fibra di vetro. Sennonchè la defezione del terzo elemento e l'uscita di Halo Reach (oltre all'esperienza accumulata stampando e ristampando i vari pezzi per trovare la giusta scala) ci hanno convinto a tentare con questo nuovo cosplay.
Prima di passare alle immagini vi anticipo che al momento abbiamo praticamente due armature complete (ognuno sta costruendo la propria) e due "in progress" su un totale di 6 elementi (altri due caschi e pettorali pronti, quindi possiamo considerare queste due già ad un buon 30% abbondante in base alla complessità dei pezzi).
Al momento purtroppo ci manca l'ultimo del gruppo (ennesima fuga... alla fine opteremo per stampare un cartonato da portarci appresso! )
Lo stato del progetto
Ecco ora un'infornata di immagini, la maggior parte al momento riguardano la mia armatura (il caposquadra Carter).
La qualità non è eccelsa perchè sono tutte scattate con un cellulare (quando siamo li a lavoro, sommersi di resina, fibra di vetro e stucco ci passa la voglia di tirare fuori la reflex... )
Ma ora bando alle ciance... ecco le foto!
Pettorale "peppato"
l'incasinatissimo banco da lavoro con il mio casco, le spalline e la placca addominale (tutti già con un primo strato di resina sopra)
altra angolazione con Kyle che controlla la cottura del suo casco all'interno del nostro "ghetto oven - mark 1 - TM" (far tirare la resina a gennaio è veramente un'impresa)
Particolare del casco in cottura (prima versione del suo casco di Emile, poi è stato rifatto)
L'interno del mio casco "fibrato"
La tecnologia avanza... ecco il "Ghetto Oven Mark II - TM" (con ventolone di aspirazione fumi... avevamo già in cantiere il mark 3 ma poi è arrivato il caldo )
Un paio di cosce in cottura (la macchia in basso è dovuta al test di aspirazione fumi, non ci si è incendiato nulla...)
Il mio pettorale e le due protezioni per i bicipiti (In linea di massima vogliamo realizzare un costume più "game accurate" possibile, su questi due pezzi ho omesso alcuni particolari perchè saranno comunque coperti dalle spalline gigantesche del mio personaggio)
Finalmente un po' di sole - e la boccia dei pesc...ehm il casco di emile rifatto e resinato (con il mio capoccione sullo sfondo)
Inizio della stuccatura sul mio casco. Devo dire che inizialmente la stuccatura mi preoccupava, poi ho iniziato a carteggiare e ho scoperto che temevo la parte sbagliata del lavoro
Molto stucco e molta carta vetrata dopo... una passata di primer per evidenziare i difetti (troppi...sigh)
E si riparte... stucco e carta, stucco e carta... mi sento un po' Daniel San (su il pennello, giù il pennello)
Rimodellata la mentoniera e la parte dei respiratori
Scatto frontale dello stato attuale dei lavori (con le mascherature per i prossimi dettagli da fare)
Ok... per il momento direi che è una bella mattonata di roba, oltretutto si è fatta l'ora di cena, a breve altre immagini. Commenti e critiche sono benvenuti.
siamo un gruppo di amici e appassionati di videogames che ha deciso di tentare la folle impresa di realizzare, per la prossima Lucca Comics e future manifestazioni, un cosplay del Noble Team dal videogioco per xbox 360 Halo Reach.
Breve intro al gruppo
Inizialmente io (Giulio),Kyle e un terzo amico che poi ha abbandonato il progetto, avevamo deciso di provare a intraprendere la strada del costuming/cosplay creando le armature degli ODST (per chi non è pratico dell'universo di Halo sono tipo delle squadre speciali che vengono letteralmente "droppate" sul campo di battaglia dentro delle capsule, il loro motto è "Feet first into hell", assaltatori duri e crudi) in quanto meno impegnative a livello di pezzi da costruire (tante parti del costume erano da reperire nei vari mercatini/negozi di militaria).
Abbiamo quindi iniziato la nostra avventura armandoci di tanta carta, colla vinilica (no non è art-attack! ), Pepakura con relativi modelli, resina e fibra di vetro. Sennonchè la defezione del terzo elemento e l'uscita di Halo Reach (oltre all'esperienza accumulata stampando e ristampando i vari pezzi per trovare la giusta scala) ci hanno convinto a tentare con questo nuovo cosplay.
Prima di passare alle immagini vi anticipo che al momento abbiamo praticamente due armature complete (ognuno sta costruendo la propria) e due "in progress" su un totale di 6 elementi (altri due caschi e pettorali pronti, quindi possiamo considerare queste due già ad un buon 30% abbondante in base alla complessità dei pezzi).
Al momento purtroppo ci manca l'ultimo del gruppo (ennesima fuga... alla fine opteremo per stampare un cartonato da portarci appresso! )
Lo stato del progetto
Ecco ora un'infornata di immagini, la maggior parte al momento riguardano la mia armatura (il caposquadra Carter).
La qualità non è eccelsa perchè sono tutte scattate con un cellulare (quando siamo li a lavoro, sommersi di resina, fibra di vetro e stucco ci passa la voglia di tirare fuori la reflex... )
Ma ora bando alle ciance... ecco le foto!
Pettorale "peppato"
l'incasinatissimo banco da lavoro con il mio casco, le spalline e la placca addominale (tutti già con un primo strato di resina sopra)
altra angolazione con Kyle che controlla la cottura del suo casco all'interno del nostro "ghetto oven - mark 1 - TM" (far tirare la resina a gennaio è veramente un'impresa)
Particolare del casco in cottura (prima versione del suo casco di Emile, poi è stato rifatto)
L'interno del mio casco "fibrato"
La tecnologia avanza... ecco il "Ghetto Oven Mark II - TM" (con ventolone di aspirazione fumi... avevamo già in cantiere il mark 3 ma poi è arrivato il caldo )
Un paio di cosce in cottura (la macchia in basso è dovuta al test di aspirazione fumi, non ci si è incendiato nulla...)
Il mio pettorale e le due protezioni per i bicipiti (In linea di massima vogliamo realizzare un costume più "game accurate" possibile, su questi due pezzi ho omesso alcuni particolari perchè saranno comunque coperti dalle spalline gigantesche del mio personaggio)
Finalmente un po' di sole - e la boccia dei pesc...ehm il casco di emile rifatto e resinato (con il mio capoccione sullo sfondo)
Inizio della stuccatura sul mio casco. Devo dire che inizialmente la stuccatura mi preoccupava, poi ho iniziato a carteggiare e ho scoperto che temevo la parte sbagliata del lavoro
Molto stucco e molta carta vetrata dopo... una passata di primer per evidenziare i difetti (troppi...sigh)
E si riparte... stucco e carta, stucco e carta... mi sento un po' Daniel San (su il pennello, giù il pennello)
Rimodellata la mentoniera e la parte dei respiratori
Scatto frontale dello stato attuale dei lavori (con le mascherature per i prossimi dettagli da fare)
Ok... per il momento direi che è una bella mattonata di roba, oltretutto si è fatta l'ora di cena, a breve altre immagini. Commenti e critiche sono benvenuti.