Snowflake ha scritto:ahahah eh un pochetto sì, per questo ti dicevo il gruppo di facebook… ormai i forum non li usa più nessuno.
RPF non mi sembra vada male, (mentre facebook È il male) quindi direi che il forum è il modo migliore per interfacciarci su questa realtà che è il propmaking. Se poi pensate che ormai l'era dei forum sia passata, perché non trasformate il sito in una vetrina con un redirect direttamente a FB?
Vabbè, queste sono chiacchiere... passiamo al mio pessimo lavoro.
Snowflake ha scritto:Ma oltre a questo c'è anche il fatto che alle tue domande c'è una brutta risposta:
1) Più lo guardo e più vedo che è palesemente storto, come faccio a farlo simmetrico e soprattutto dritto?
L'unica secondo me è rifarlo da capo, oppure adottare una tecnica diversa dal pepakura, il che prevederebbe che tu fossi un prop maker esperto.
Ok, diamo per assurdo che io non sia una prop maker esperto
qual'è la cosa meno artificiosa da fare per risolvere la questione? Ricominciare daccapo, per quanto possa sembrare migliore, nel mio caso non lo è. Perderei il tempo usato finora e quello successivo per l'altro lavoro. Proprio perché sono una pippa, mi ritroverei punto e a capo nella stessa situazione attuale, sicuro come il sole.
Mentre mi dimeno lamentandomi, sto ragionando una soluzione, se avete qualche idea, sono qui ad attenderla con gaudio.
Ah, sempre riguardo la simmetria, qualche trucco a prescindere da divulgare? Qualche attrezzo? Qualche how to dettato dall'esperienza da elargire ad un padawan?
Snowflake ha scritto: 2) Pare solo a me, o l'originale ha una base spudoratamente ed enormemente larga? Aggiungerei inutilmente.
ci deve passare una capoccia intera, non è CGI come i clonetrooper che sotto erano stretti e infatti non indossabili
Io intendevo che sulla base si svasa troppo (guardando la prima foto che ho postato).
Cioè, se la circonferenza della testa entra nella calotta superiore, la parte inferiore che chiameremo "mascella" è enorme. Sembra quasi quella di un Predator.
Snowflake ha scritto: 3) Qualcuno ha idea su come fare la parte traforata al di sotto del... del... come chiamarlo, naso?
con una rete bucherellata che trovi da leroy merlin nella zona dove vendono i profili di alluminio.
Vendono una rete bucherellata con i buchi esagonali?!
Vabbè, faccio un recap del concetto finora:
- Collage #4 - Copia.jpg (738.91 KIB) Osservato 29573 volte
Prima foto: con la griglia posticcia si vede che è tutto storto.
Seconda foto: Questa mi accorgo che è inutile, alcune linee non si vedevano e le ho segnate per riflettere meglio.
Terza foto: Nel cerchio la botta di stucco che sto dando in questi giorni (prima di cominciare a scartavetrare di fino) cercando di portare lo stesso svasamento che c'è nella foto di riferimento. Anche dalla parte opposta ho cominciato a dare piccoli scalini di stucco da completare dopo l'asciugatura. Pensavo di procedere in questo barbaro modo:
1) Pareggio le parti pareggiabili con lo stucco, e scartavetro quelle in eccedenza. Se sfondo nella carta, beh, m'inventerò qualcosa. Il tutto per cercare di portare in linea la forma.
2) Taglio la calotta superiore e ce la incollo di nuovo dopo aver tolto l'eccedenza da una parte e aggiunta la mancanza nell'altra.
3) Stucco il collegamento e vissero tutti felici e contenti.
Secondo voi potrebbe funzionare?
Io ne dubito, ma tant'è...