Pagina 1 di 1

Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 20:25
di Snowflake
Ecco un po' di fotografie per questo progetto che ho fatto abbastanza di corsa prima di romics, avrei voluto terminarlo in tempo, ma sono arrivato al mercoledì sera completamente distrutto e poi non ci ho più messo mani, lasciandolo in fase di rifinitura. Cmq sono partito da queste immagini:

Immagine
Immagine

poi ho creato una base di argilla sulla quale ho cominciato a tirare le prime linee (mi ero tenuto appositamente stretto per avere delle proporzioni adeguate nella maschera finita, ma evidentemente la base era comnque troppo grossa, infatti la maschera finita è venuta un buon 15% troppo grande)

Immagine

il modello di argilla completato. Per fare gli occhi perfettamente lisci ho inserito due sezioni toroidali di plastica ritagliate da un barattolo sagomato a ciambelle sovrapposte.

Immagine

poi ho fatto uno stampo di gesso alabastrino che tirava velocissimamente (massimo 3/5 minuti) rinforzato con della raffia. Una volta eliminata tutta l'argilla e pulito lo stampo ho dato almeno tre mani di silicone spray ed una mano di crema nivea spennellata dentro lo stampo di gesso, poi ho cominciato con gli strati di vetroresina. purtroppo ho perso un po' di foto che avevo fatto alla fase di stampaggio ma ecco quello che sono riuscito a rimediare.

Immagine

Il primo strato, non avendo il gelcoat, l'ho fatto di resina mischiata con microsfere. E' venuto un bell'impasto cremoso abbastanza tixotropico. Dopo ho dato due mani di resina e fibra con strisce di fibra incrociate (orizzontale la prima mano, verticale la seconda).ed il calco di vetroresina.

Ho aspettato mezza giornata ed ho aperto lo stampo aiutandomi con delle stecchette di legno, lo stampo di gesso si è spezzato sui bordi, anche se la raffia lo ha tenuto abbastanza integro, ma tutto sommato è rimasto piuttosto integro, segno che la crema nivea è un distaccante ottimo!

Immagine

il primo strato con le microsfere ha impiegato bei tre giorni per solidificarsi del tutto e smettere di essere gommosetto. Ho realizzato le corna sgrossando una barra di legno multistrato da 3cm con la sega a nastro (seguendo un template che ho estrapolato dalle foto con il CAD) e poi rifinendole con la levigatrice circolare e a nastro. Prima di romics sono arrivato solo alla prima carteggiatura e stuccatura della maschera, appena sarà completata aggiungerò le altre foto!

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:47
di anakin88
sembra pure più bella dell originale :cry

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 7:56
di DJDARYO1982
Ma dove hai pescato sto soggetto????? :rotfl:

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 12:02
di gianpaolo
Fico fico ^^

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 20:30
di specter
Che bella una maschera del teatro Nō!
Queste maschere hanno la Peculiarità di cambiare esperessione a seconda del orientamento, anche la maschera che sto facendo io sfrutta questo effetto.
Anche a me la maschera è venuta un pò più grande del previsto però tu l'hai fatta in argilla mentre io in das e ho il problema di come fare uno stampo decente...
Omedeto!

Re: Maschera di Hannya, il demone della donna gelosa

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 23:37
di Snowflake
dōmo arigatō!